Capo Verde. Isole musicali

16 mag 2013 - ore 19.00
Agadez
Via San Giovanni in Laterano 52, Roma

L’INIZIATIVA
AGADEZ è lieta di organizzare una festa di suoni e di immagini per scoprire insieme la bellezza musicale di Capo Verde.
Due conduttori eccezionali: Marco Boccitto e Sekou Diabatè ci guideranno in questo viaggio attraverso le isole di un arcipelago ricco di storie musicali e umane.
Marco Boccitto introduce il suo libro Capo Verde, un luogo a parte (Exòrma, 2013).
Il fotografo Marzio Marzot partecipa con una selezione di immagini tratta da migliaia di scatti fatti sulle isole di Capo Verde.

Il LUOGO
AGADEZ, che nella lingua tuareg significa luogo d’incontro, è uno spazio di artigianato dove si mescola Africa e Italia. È nato nel 1999 dal lavoro di un artigiano tuareg e una designer italiana.
Propone gioielli realizzati tra il Niger e il laboratorio romano, una raffinata scelta di artigianato tuareg e africano in genere.
AGADEZ promuove dal suo nascere azioni ed eventi culturali che creano “métissage”.

I PROTAGONISTI DELLA SERATA
Marco Boccitto
Si occupa da 25 anni di musiche del mondo da una prospettiva afrocentrica. È giornalista per il Manifesto e conduttore radiofonico per Radio Rai.
Ha pubblicato Mother Africa e i suoi figli ribelli, Costa & Nolan editore e Capo Verde un luogo a parte, Exòrma, 2013.

Sekou Diabatè
È uno dei protagonisti più appassionati della scena musicale africana di Roma. Grazie al suo gusto musicale ha educato generazioni di romani all’ascolto della buona musica africana, attraverso il suo pluriennale lavoro di conduttore radiofonico, dj, organizzatore di concerti e di feste.

Marzio Marzot
È fotografo ed esperto in comunicazione audiovisiva. Da oltre vent’anni lavora principalmente per la FAO e per altre organizzazioni di cooperazione internazionale realizzando in tutto il mondo servizi fotografici, corsi di formazione, programmi video e CD-Rom. Sull’Africa ha pubblicato vari servizi nelle principali riviste italiane

Vai alla scheda del libro

© 2013 omgrafica s.r.l. - Via Fabrizio Luscino, 73 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - Fax 06 76900592 - email: info[at]exormaedizioni.com