29 giu 2013  - ore 17.30

Presentazione del progetto “Matriarché”

Casa Internazionale delle Donne
Via della Lungara, 19 - Roma

Matriarché: un libro e un documentario.

17.30 Laboratorio esperenziale “VIVERE LA COMPLESSITA’” condotto da Daniela Degan. Per iscrizione matriarche2013@gmail.com

19.30 Presentazione del progetto Matriarché

20.00 Aperitivo in giardino

Si richiede un contributo minimo di 15 € per sostenere il progetto Matriarché e i costi di produzione del libro.

MATRIARCHE’ è una ricerca ispirata all’esigenza del cambiamento.

In che rapporto sono i valori delle società matrifocali antiche e moderne e il pensiero della decrescita?
Alcune collettività organizzate secondo principi matrilineari sembrano essere esempi di equilibrio di genere.
È possibile rintracciare esperienze che suggeriscano modelli nuovi e alternativi? È possibile un modello di relazione fondato sui principi della cura e della nonviolenza?
Il documentario, della durata di 38 minuti, dà voce a filosofe/i, economiste/i, antropologhe/i, storiche/i, attiviste e ricercatrici sul campo, che si dedicano con passione allo studio e alla proposta di società alternative.

Il libro mette a confronto teorici e studiosi, noti attivisti e ambientalisti sui temi della sostenibilità e della visione di una società egualitaria, solidale e in armonia con la natura. Li abbiamo incontrati per farci raccontare progetti e iniziative collettive, ascoltare le loro riflessioni sulla storia non detta delle società matriarcali, fuori dagli stereotipi.

© Exorma edizioni - Via Fabrizio Luscino, 86 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - email: info[at]exormaedizioni.com