Presentazione di “Capo Verde un luogo a parte”

10 ott 2014 - ore 17.30
Cinema Trevi
Vicolo del Puttarello, 25 - Roma

Nell’ambito della manifestazione Ottobre Africano, venerdì 10 ottobre alle 17.30 Marco Boccitto presenta il suo “Capo Verde un luogo a parte” al Cinema Trevi di Roma.

Boccitto — giornalista del «Manifesto» e conduttore radiofonico di Radio3 — propone al pubblico un viaggio attraverso musiche, colori e ritmi dell’arcipelago africano, con l’accompagnamento musicale sulle note di Adão Ramos e la voce di Ondina Santos del gruppo Tropical Sound.
Poi, dopo un aperitivo in rigoroso stile capoverdiano, la serata prosegue con la presentazione del progetto Axé, la visione del documentario “ArtEducazione – Il cammino della cittadinanza” di Paola Raguzzi e Nathalie Signorini e, alle 21.00, con la proiezione di “Por aqui tudo bem” della regista angolana Pocas Pascoal, film premiato dall’Unione Europea al FES.PA.C.O 2013, dal Los Angeles Film Festival come Miglior Lungometraggio e al Festival IndieLisboa come Miglior Film in lingua portoghese.

Non mancare!

 

«Capo Verde non è verde: un arcipelago di dieci isole dove non piove mai. Isole dal cuore africano davanti a un dito di spelacchiata terra senegalese che le indicava già ai navigatori portoghesi del Cinquecento. Nel tempo, dalle isole di Capo Verde, l’emigrazione ha sparpagliato nel mondo molta più gente di quanta ne sia rimasta; e con la gente, la musica. La musica capoverdiana, la sua storia e i suoi colori. La voce della “diva a piedi nudi” Cesária Évora, la poesia del grande Eugénio Tavares, B.Leza, Bana e tutti gli altri. Un viaggio narrato tra ritmi e canzoni che racconta della morna, del “poeta senza tante parole”, di finaçon e coladera, della colonna sonora di Capo Verde oggi».

 

© 2013 omgrafica s.r.l. - Via Fabrizio Luscino, 73 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - Fax 06 76900592 - email: info[at]exormaedizioni.com