dal 26 al 29 ottobre 2017

Salone dell’editoria sociale 2017

Porta Futuro
via Galvani 108, Roma

La nona edizione del Salone dell’editoria sociale è dedicata ai volti del potere e alla loro incarnazione nelle tante dimensioni della nostra vita: dalla finanza all’economia, dalla politica alla religione, dalla cultura al giornalismo, dall’arte al digitale… Nel corso degli anni il potere si è trasformato, adattandosi alle nuove condizioni politiche, sociali ed economiche e assumendo nuove forme – spesso invisibili, ammaliatrici e ingannatrici – di dominio, di violenza, di persuasione e di asservimento che vanno disvelate, denunciate, ribaltate. Dal potere del denaro (e della ricchezza) a quello del consumo, da quello delle nuove e vecchie mafie a quello dei nuovi signori della globalizzazione siamo chiamati a un solo compito: quello della ribellione a ciò che non si può e non si deve accettare.

 

Domenica 29 ottobre alle ore 12:30 – Sala B

GOLIATH. L’IMMAGINARIO CHE AVEVAMO IN DOTE
Presentazione del libro “La balena di piazza Savoia” di Leopoldo Santovincenzo

Insieme all’autore interviene lo scrittore Fulvio Abbate
Letture dell’attore Stefano Skalkotos

 

“La balena di piazza Savoia” è un libro che, attraverso due narrazioni parallele – quella di un bambino con la passione per il cinema e quella della balena Goliath trasportata da un camion in giro per il mondo, sotto formalina, esibita a pagamento come in una fiera ottocentesca – prova a ricomporre il puzzle della memoria e a decifrare i segnali di un Paese che stava cambiando senza che ne avesse coscienza: la scoperta e l’agonia del cinema popolare, la formazione di una generazione in cerca di risposte, l’insinuarsi di nuovi immaginari che contribuiranno poi a determinare la storia più recente dell’Italia.

Il programma completo del festival lo trovate qui.

(Ingresso libero)

© 2013 omgrafica s.r.l. - Via Fabrizio Luscino, 73 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - Fax 06 76900592 - email: info[at]exormaedizioni.com