28 nov 2014 - ore 17.30

Sciamanesimo e arte contemporanea in Campidoglio – Le Nove Porte

Sala Pietro da Cortona - Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio - Roma

Nel corso dell’evento saranno mostrati video di sedute sciamaniche autentiche e opere performative di artisti contemporanei.
L’artista Bizhan Bassiri interverrà con un suo testo poetico.
Sarà inoltre possibile ascoltare brani di musica contemporanea sciamanica del compositore russo Boris Lisitsin.

“Le Nove Porte. Sciamanesimo e arte contemporanea”.
È il primo libro, riccamente illustrato, che mette a confronto la ritualità arcaica degli sciamani himalayani e siberiani con l’attività e le opere di alcuni artisti occidentali contemporanei, da Joseph Beuys a Yves Klein, da Alighiero Boetti a Bizhan Bassiri e Renato Ranaldi.

Il libro è un’indagine rilevante, articolata attraverso i contributi inediti di studiosi autorevoli: Romano Mastromattei, antropologo e sciamanologo; Bruno Corà, critico e storico dell’arte, già direttore del Museo d’arte della città di Lugano; Galina Sychenko, etnomusicologa del Conservatorio di Stato M.I. Glinka di Novosibirsk-RU; Martino Nicoletti, etnologo e artista visivo, antropologo visuale, Senior Lecturer in Fine Art Photography, University of Derby-UK; Michael Oppitz, etnologo, già direttore del Völkerkundermuseum der Universität Zürich.

INGRESSO GRATUITO

Le Nove Porte

di AA. VV.

160
24,90 21,00
© 2013 omgrafica s.r.l. - Via Fabrizio Luscino, 73 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - Fax 06 76900592 - email: info[at]exormaedizioni.com