15 nov 2014 - ore 18.30

Viaggiare in Abruzzo leggendo i libri Exòrma

Libreria Arcadia
Via Senofane, 143 - Roma

Un’intera serata dedicata all’Abruzzo, da percorrere in lungo e in largo a bordo dei libri Exòrma alla libreria Arcadia di Casalpalocco.

Impossibile pensare di raccontare le mille sfaccettature di una regione come l’Abruzzo con un solo libro. Per questo ne proponiamo tre: “Statale 17“, “Dove comincia l’Abruzzo” e “Abruzzo sul Tratturo Magno“.

«In “Dove comincia l’Abruzzo” ci verrà raccontato il viaggio slow col quale i due autori hanno perlustrato ogni angolo del territorio abruzzese, perdendosi fra la sua gente, scoprendo ristoratori dannunziofili, pastai d’antan, fra echi di Gadda reporter a Campo Imperatore e le tracce di John Fante a Pratola Peligna. Con “Statale 17” invece incontreremo l’Abruzzo raggiunto attraverso questa highway appenninica, pieno di tradizioni e ricordi sopravvissuti ai tanti terremoti. In “Tratturo magno” invece vedremo scorrere la storia dell’antica via della transumanza, usata nei secoli dai pastori per condurre le greggi a svernare nelle terre di Puglia, costellata di capolavori romanici e naturalistici: una strada antichissima, meritevole di un’attenzione almeno pari a quella di cui gode la via Francigena, che attraversa la conca aquilana e la piana di Navelli».

A parlare dei libri Exòrma Orfeo Pagnani, direttore editoriale.

© 2013 omgrafica s.r.l. - Via Fabrizio Luscino, 73 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - Fax 06 76900592 - email: info[at]exormaedizioni.com