Il grande rimbalzo

In una raccolta di racconti, storie reali ed esperienze oniriche arrivano quasi a sovrapporsi, seguendo il flusso dei temi ricorrenti che legano ciascun episodio.
Una staffetta di senso e parole chiave che, come in un puzzle, profilano un quadro unitario sul presente, sulle vicende e sui sogni dei molti protagonisti del libro. Speranze, animali, amori, natura, lavoro, memoria, destino, sogni, morte.

Formati ebook disponibili: epub
Il libro in breve

Secondo la teoria scientifica del “Grande rimbalzo” il ciclo vitale dell’universo è paragonabile a un eterno respiro. Un unico ed eterno rimbalzo senza un prima né un dopo, tra esplosioni, big bang, e implosioni, big crunch.
Anche nelle vite dei molti protagonisti del libro i fatti esplodono e implodono in una serrata alternanza di contesti reali ed esperienze oniriche, un rimbalzo continuo, il grande rimbalzo.

Vi accorgerete che questa raccolta è scritta come un’opera unitaria, un solo congegno, una riflessione unica sul presente. I racconti di realtà e di sogno sono ordinati in modo non casuale e si passano il testimone come in una staffetta.

Potrebbe darsi che al lettore sembreranno più reali i personaggi dei sogni e che le storie vere di persone esistenti siano al limite della credibilità ma, come dice Flaiano, “Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole”.

Anteprima

«In dodici anni ho cambiato tredici case, la prossima sarà la quattordicesima.
Ogni volta che ho cambiato casa ero così contento di annusare un’aria nuova, un nuovo letto, una nuova vista dalla finestra.
Anche questa volta pensavo che sarebbe stato lo stesso, ma c’era di mezzo un uomo…»

«Un giorno ho conosciuto una persona che non ci vedeva e non ci sentiva e neanche poteva parlare. Questa persona mi ha raccontato che un giorno ha conosciuto un signore molto anziano che parlava con gli animali».

«Avrà trent’anni, e nel vederla lì, tutta ingobbita a pigiare dei bottoni per la registrazione dei punti di gara, viene voglia di comprarle un bel vestito nuovo, accompagnarla dal miglior parrucchiere della città, e regalarle un biglietto aereo per il più bel posto del mondo».

© 2013 omgrafica s.r.l. - Via Fabrizio Luscino, 73 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - Fax 06 76900592 - email: info[at]exormaedizioni.com