Dicono di noi

Dicono di noi (dalle interviste su The Catcher e L’Indice dei libri del mese):

Schermata 2017-06-14 alle 12.57.55 

Di viaggi e tradizione: Feltrinelli e Exòrma – Chi fa i libri: intervista a Gianluca Foglia e Orfeo Pagnani

di Valentina Rivetti, Sebastiano Iannizzotto, Virginia Giustetto
The Catcher

 

Con quali propositi è nata Exòrma e perché la scelta di questo nome?

Come nel logo, la lettera “epsilon” e la “ò” tagliata in basso che allude alla forma dell’ “omega”, chiamano in causa la radice di un verbo greco: mollare gli ormeggi. […]
Il proposito con cui Exòrma è nata è quello di indagare la dimensione letteraria del viaggio e dei luoghi, a questo s’ispira il nome.

 

Quali saranno le uscite più interessanti di questo 2017?

Nella collana quisiscrivemale, (la collana nella quale abbiamo pubblicato Neve, cane, piede di Claudio Morandini, Né in cielo né in terra di Paolo Morelli, e recentemente Poche parole che non ricordo più di Enrico De Vivo) esce ora L’esilio dei moscerini danzanti giapponesi di Marino Magliani: da un esilio all’altro, un esilio volontario, un’autobiografia per frammenti e senza soggetto, che si presuppone vera proprio perché non c’è nessuna prova che lo sia […].

Per leggere tutta l’intervista clicca qui.

 

***

 

Schermata 2017-06-14 alle 12.58.12

Mollare gli ormeggi con Exòrma su rotte non convenzionali

L’Indice dei libri del mese

«Dedicata alla narrativa è quisiscrivemale, collana che cerca di ritagliare un ambito nel quale autori italiani contemporanei, che decidano di non sottostare al vincolo della narrazione e della “storia” a tutti i costi e scrollarsi di dosso la preoccupazione del “come va a finire”, possano trovare un’occasione. Vorremmo anche riconsiderare la narrativa “come una delle possibili tentazioni della prosa” della quale rintracciare esempi vitali; trascurare le scritture sfiancate e addomesticate alla necessità del farsi vedere; sbarrare il passo all’omologazione dei contenuti, alle strettoie dei generi».

Per leggere tutta l’intervista clicca qui.

© 2013 omgrafica s.r.l. - Via Fabrizio Luscino, 73 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - Fax 06 76900592 - email: info[at]exormaedizioni.com