Ciao, Bruno!

Bruno ci ha lasciato

Vorremmo trovare le parole per dirlo.
Mancherà a molti Bruno Boschin, sicuramente mancherà a noi di Exòrma. La sua Libreria del Viaggiatore in via del Pellegrino a Roma non era solo uno dei tanti negozi dove acquistare un libro di viaggio ma un punto di riferimento per chi voleva viaggiare, anche solo con la fantasia. Fra quegli scaffali con i libri affastellati, dove si respira ancora adesso odore di carta e di altri luoghi, Bruno consigliava, suggeriva, accoglieva i lettori, ormai amici.

Ci mancherà il suo sguardo mite ma diretto, sincero, la sua grande correttezza e la sua sensibilità. La sua competenza. Ci mancheranno le chiacchierate con lui sul mondo dell’editoria e le sue riflessioni. Ci mancherà, come già è accaduto a settembre scorso, la sua presenza al Festival della Letteratura di Viaggio, dove la sua libreria approdava con titoli scelti, pensati proprio per il festival, e dove tutti si riversavano tra un incontro e l’altro alla ricerca di un libro, magari l’ultimo uscito o “quello che aveva quel titolo… pubblicato parecchi anni fa…”

Oggi lo saluteremo per l’ultima volta davanti alla sua ormai storica libreria. E non pensavamo che sarebbe accaduto, volevamo credere che stesse bene.

© 2013 omgrafica s.r.l. - Via Fabrizio Luscino, 73 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - Fax 06 76900592 - email: info[at]exormaedizioni.com