Matriarché

Il crowdfunding per Matriarché si è concluso con successo!
Ringraziamo quante e quanti hanno mostrato il proprio interesse al progetto con la loro collaborazione.

Matriarché. Il principio materno per una società egualitaria e solidale

a cura di Francesca Colombini e Monica Di Bernardo
(Exòrma Edizioni, Collana Perimetrie)

Tra gli altri, il volume contiene contributi originali e inediti di:
-Vandana Shiva
-Daniela Degan
-Marco Deriu
-Maria G. Di Rienzo
-Riane Eisler
-Monica Lanfranco
-Francesca Rosati Freeman
-Luciana Percovich
-Veronika Bennholdt-Thomsen
-Genevieve Vaughan
-Lorella Zanardo
-Michela Zucca

Il titolo riprende le parole della filosofa tedesca Heide Göttner-Abendroth che definisce il termine “matriarcato” non come dominio, sopraffazione del femminile sul maschile, ma come “matri/arché” cioè “origine dalle madri” teorizzando una società fondata sulla collaborazione e l’equilibrio tra i generi, in cui le decisioni siano prese utilizzando il metodo del consenso e vivendo nel rispetto della natura e delle risorse che essa ci mette a disposizione.

C’è stato un momento nella storia dell’umanità in cui sono esistite società fondate sull’armonia con la natura, egualitarie e solidali?
Secondo alcuni non solo ci sono state ma esistono tuttora, in alcuni luoghi del mondo, società pacifiche, fondate sull’equilibrio di genere e in accordo con la natura. Si tratta di organizzazioni matrilineari o matrifocali in cui la maternità è considerata il valore fondante. Matriarché è un progetto interdisciplinare volto proprio allo studio di queste società che, in passato, ma soprattutto nel presente creano un contesto sociale più armonico, dove la relazione uomo-donna e le relazioni in generale sono fondate sui principi della cura e della nonviolenza.

È anche in corso di realizzazione un docu-film, denominato Matriarché, con la regia di Aldo Silvestri, che sarà messo a disposizione gratuitamente in anteprima ai sostenitori del libro.

© 2013 omgrafica s.r.l. - Via Fabrizio Luscino, 73 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - Fax 06 76900592 - email: info[at]exormaedizioni.com