Ana Maria Machado. Anteprima “Infamia”

di Paolo Melissi
Satisfiction / 28 mar 2014

Pubblicata per la prima volta in Italia da Exòrma, la scrittrice brasiliana Ana Maria Machado è stata a Roma all’Ambasciata del Brasile per presentare il suo romanzo Infamia.

In occasione dell’uscita e della presentazione del libro, Paolo Melissi ne ha parlato su Satisfiction, la rivista culturale più seguita in Italia, proponendone un’anteprima.

«Si ha l’impressione, leggendo questo Infamia di Ana Maria Machado, proposto in Italia da Exòrma (traduzione di Giulia Manera), che tutto il testo sia – in maniera programmatica o “spontanea” – della leggerezza e della trasparenza del vetro. C’è una levità non scissa da forza espressiva che traspare in ogni pagina della Machado, anche in quelle in cui ci si avvicina a una lontana tragedia – la morte della figlia del protagonista, scomparsa come si suol dire in circostanze misteriose. E, anche, nella serie di vicende “pirandelliane” che coinvolgono un altro protagonista, compresa un’inchiesta sulla morte della ragazza».

Leggi tutto l’articolo su Satisfiction.

 



© 2013 omgrafica s.r.l. - Via Fabrizio Luscino, 73 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - Fax 06 76900592 - email: info[at]exormaedizioni.com