“Egitto. Democrazia militare” Il nuovo libro di Giuseppe Acconcia

di Marco Miggiano
you-ng.it / 17 nov 2014

È recentemente uscito il nuovo libro di un bravissimo giornalista originario della provincia di Salerno che ha trascorso gran parte della sua vita a studiare, conoscere ma soprattutto viaggiare all’interno di paesi come Egitto, Siria e Iran, raccontando poi con dovizia di particolari ogni esperienza e cambiamento sociale e politico che è riuscito a vivere in prima persona. Sto parlando di Giuseppe Acconcia, che ho avuto il piacere di conoscere nel novembre del 2012 quando ho presentato, insieme ad altri giornalisti e professori universitari, il suo primo libro dal titolo “La primavera egiziana e le rivoluzioni in Medio Oriente”, un viaggio attraverso le rivolte arabe che hanno sconvolto l’antico ordine dittatoriale presente in alcune regioni del mondo arabo da decenni. In particolare, come si evince anche dal titolo, la maggiore attenzione del suo lavoro si concentrò sull’Egitto, paese nel quale Giuseppe ha vissuto prima, durante e dopo la rivoluzione che ha portato alla fuga di Mubarak.

Il suo lavoro d’inchiesta e di ricerca ovviamente non si è fermato a quegli eventi e così, continuando a vivere in maniera diretta quei territori, è nato il suo nuovo lavoro, uscito per Exorma Edizioni, cioè “Egitto. Democrazia Militare”, un’altra interessantissima analisi della realtà egiziana vista con gli occhi di chi ha raccontato anche per importanti giornali come «Il Manifesto» e il britannico «The Independent» quel fenomeno rivoluzionario conosciuto in occidente come Primavera Araba. Un nuovo viaggio, un nuovo documentario scritto (ma non mancano ottime foto della piazza e degli usi e costumi egiziani) ancora una volta nato dal basso, dagli incontri quotidiani di chi quel mondo arabo lo vive direttamente.
Per meglio comprendere come alcune di quelle rivolte, in particolar modo in Egitto, siano rimaste delle rivoluzioni mancate e anche per inquadrare il suo nuovo lavoro, Giuseppe ha gentilmente risposto ad alcune mie domande.

Altre recensioni per "Egitto Democrazia Militare":

perunaltracitta.org - La “trappola perfetta” nell’Egitto raccontato da Acconcia Il Sole 24 Ore - Giuseppe Acconcia e la democrazia egiziana forzata Il caffè di Raiuno - Giuseppe Acconcia intervistato al Caffè di Raiuno Radio Popolare - A Radio Popolare Acconcia commenta l’anniversario di piazza Tahrir ilmanifesto.info - Andeel, il vignettista: “Il limite alla satira lo mette il disegnatore” ilsole24ore.com - Termidoro arabo Great Game - La biblioteca di Amanullah Radio Onda D'Urto - “Egitto. Democrazia militare”: conversazione con l’autore, Giuseppe Acconcia radiovaticana.va - Assolto Mubarak, Acconcia: l’Egitto torna indietro nel tempo ansamed.info - L’Egitto di Sisi una “democrazia militare” futuroquotidiano.com - Al-Sisi. Nuova era tra luci e ombre nella terra dei faraoni reset.it - Egitto. Democrazia militare laperfettaletizia.com - Il nuovo libro di Giuseppe Acconcia: Egitto. Democrazia militare goodreads.com - Egitto. Democrazia militare lasinistraquotidiana.it - La democrazia militare egiziana huffingtonpost.it - Un viaggio tra frustrazioni della società egiziana qcodemag.it - Egitto, democrazia militare conbaglioleggero.com - Raccontare l’Egitto sbilanciamoci.info - Democrazia militare la Città - “Egitto. Democrazia militare”. L’ultimo reportage di Acconcia adnkronos.com - “Egitto. Democrazia militare”: i tre anni che hanno cambiato il paese eastonline.eu - Egitto. Democrazia militare. minimaetmoralia.it - Raccontare il Medio Oriente in fiamme arabpress.eu - Novità editoriali: “Egitto. Democrazia militare” imolaoggi.it - L’Egitto dopo la primavera araba: rivoluzione o dittatura? Radio Città Fujiko - “Egitto. Democrazia militare” su Radio Città Fujiko Il Manifesto - La rivoluzione anestetizzata


© 2013 omgrafica s.r.l. - Via Fabrizio Luscino, 73 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - Fax 06 76900592 - email: info[at]exormaedizioni.com