L’Egitto dopo la primavera araba: rivoluzione o dittatura?

di Luca Balduzzi
imolaoggi.it / 26 ott 2014

Intervista di Luca Balduzzi a Giuseppe Acconcia, autore di “Egitto. Democrazia militare”

[…] Che cosa è rimasto della primavera araba egiziana?
È rimasto pochissimo della primavera egiziana. Di sicuro migliaia di giovani che vorrebbero cambiare il paese ma non trovano alcuna alternativa politica al dualismo militari-islamisti. E poi un grande fermento artistico, a partire da rapper e graffiti. Queste forme di contestazione sono rimaste, le mura del Cairo sono ancora piene di straordinari graffiti che denunciano la povertà delle classi disagiate e i soprusi di polizia ed esercito. Forse è troppo poco però.

In che modo si stanno ponendo/dovranno porsi i paesi occidentali nei confronti di questo Egitto? E l’Italia in particolare…
Italia, Europa e Stati Uniti in questo momento stanno appoggiando Sisi e la sua funzione di stabilizzatore del Medio oriente. Questa però è un’arma a doppio taglio perché permette al modello egiziano di essere considerato come vincente anche in altri contesti, per esempio in Libia, dove l’ex generale Khalifa Haftar sta tentando di riprodurre lo stesso modello di Sisi, ma anche in Siria con l’appoggio che l’Egitto assicura a Bashar al Assad e nel conflitto israelo-palestinese (in particolare nell’operazione Margine protettivo) in cui l’Egitto si è appiattito su posizioni israeliane.

 

Altre recensioni per "Egitto Democrazia Militare":

perunaltracitta.org - La “trappola perfetta” nell’Egitto raccontato da Acconcia Il Sole 24 Ore - Giuseppe Acconcia e la democrazia egiziana forzata Il caffè di Raiuno - Giuseppe Acconcia intervistato al Caffè di Raiuno Radio Popolare - A Radio Popolare Acconcia commenta l’anniversario di piazza Tahrir ilmanifesto.info - Andeel, il vignettista: “Il limite alla satira lo mette il disegnatore” ilsole24ore.com - Termidoro arabo Great Game - La biblioteca di Amanullah Radio Onda D'Urto - “Egitto. Democrazia militare”: conversazione con l’autore, Giuseppe Acconcia radiovaticana.va - Assolto Mubarak, Acconcia: l’Egitto torna indietro nel tempo ansamed.info - L’Egitto di Sisi una “democrazia militare” futuroquotidiano.com - Al-Sisi. Nuova era tra luci e ombre nella terra dei faraoni reset.it - Egitto. Democrazia militare laperfettaletizia.com - Il nuovo libro di Giuseppe Acconcia: Egitto. Democrazia militare goodreads.com - Egitto. Democrazia militare you-ng.it - “Egitto. Democrazia militare” Il nuovo libro di Giuseppe Acconcia lasinistraquotidiana.it - La democrazia militare egiziana huffingtonpost.it - Un viaggio tra frustrazioni della società egiziana qcodemag.it - Egitto, democrazia militare conbaglioleggero.com - Raccontare l’Egitto sbilanciamoci.info - Democrazia militare la Città - “Egitto. Democrazia militare”. L’ultimo reportage di Acconcia adnkronos.com - “Egitto. Democrazia militare”: i tre anni che hanno cambiato il paese eastonline.eu - Egitto. Democrazia militare. minimaetmoralia.it - Raccontare il Medio Oriente in fiamme arabpress.eu - Novità editoriali: “Egitto. Democrazia militare” Radio Città Fujiko - “Egitto. Democrazia militare” su Radio Città Fujiko Il Manifesto - La rivoluzione anestetizzata


© 2013 omgrafica s.r.l. - Via Fabrizio Luscino, 73 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - Fax 06 76900592 - email: info[at]exormaedizioni.com