Luce Lacquaniti e le trasformazioni dei media arabi

di Francesca Bellino
AnsaMED / 6 mag 2015

«Il mondo dei media arabi è radicalmente cambiato dal 2011 a oggi. Non esiste più un panorama unico, piatto e dominato dalla censura, ma uno scenario diversificato che rispecchia la stessa diversificazione delle storie di transizione dei rispettivi paesi. È uno dei punti centrali sviluppati nel seminario “I media arabi: stampa, networks e cultura alternativa”, organizzato all’Università La Sapienza di Roma nel ciclo “Le trasformazioni del mondo arabo, a cura di Laura Guazzone e Renata Pepicelli.

Ospiti dell’incontro sono state Catherine Cornet, giornalista e ricercatrice, e Luce Lacquaniti, arabista e autrice del libro appena pubblicato “I muri di Tunisi. Segni di rivolta” (Exòrma Edizioni).

Lacquaniti ha raccontato che “per ogni bomboletta che tracciava entusiasta ‘Viva la Tunisia libera e democratica’, ce n’era una che rispondeva ‘I rivoluzionari dicono: non potete prenderci in giro’, e lo slogan ‘Il popolo vuole…’ veniva completato di volta in volta con ogni cosa e il suo contrario”. È capitato anche di trovare murales che omaggiavano poeti arabi sfigurati da gruppi salafiti che li giudicavano blasfemi. “E nel mezzo dello scontro tra laici e islamisti – ha concluso l’arabista – si collocavano le rivendicazioni di altri writer ancora, che ricordavano: “Né laico né islamista. La nostra è la rivoluzione dei poveri”».

Leggi l’articolo qui.

 

Altre recensioni per "I muri di Tunisi":

Tetide - I muri di Tunisi. Segni di rivolta, Luce Lacquaniti Sdefinizioni - I muri di Tunisi. Segni di rivolta Per i Diritti Umani - I muri di Tunisi: a cinque anni dalla rivoluzione kaoutherrabhi.wordpress - Muri di rivoluzione, arte e libertà ansamed.info - L’originale mosaico della società tunisina Al-Arab - L’eco della rivoluzione arriva in Italia saltinaria.it - “I muri di Tunisi”, un docufilm in presa diretta tunisiainred.org - Quando la rivoluzione parlava dai muri di Tunisi… linkiesta.it - La preziosa documentazione raccolta da Luce Lacquaniti il Giornale - Se la rivoluzione è scritta sui muri di Tunisi style.it – Corriere della Sera - Da Obama al Che: la rivoluzione raccontata dai graffiti di Tunisi iodonna.it – Corriere della Sera - A Tunisi hanno ucciso la street art Radio24 – Un libro tira l'altro - “I muri di Tunisi” recensito su Radio24 la Repubblica - Speranza e rabbia nei graffiti di Tunisi il manifesto – ultraoltre speciale libri - “I muri di Tunisi”: un ottimo strumento per capire Internazionale - L’uscita di “I muri di Tunisi” su Internazionale Famiglia Cristiana - Luce Lacquaniti, la rivoluzione e la street art a Tunisi donnamoderna.com - Luce Lacquaniti e la Tunisia ferita nella sua anima Ass. per i Diritti umani - Tunisi: quando anche le pietre parlano di cambiamento il venerdì di Repubblica - Graffiti e rivolta: ecco i valorosi indignados tunisini Donna Moderna - I muri di Tunisi gridano “No al terrorismo” il manifesto - La resistenza a Tunisi parla con i muri Osservatorioiraq - I muri di Tunisi, che parlano di libertà Middle East Monitor - I graffiti di Tunisi accendono il dibattito sociale radiocittaperta.it - Radio Città Aperta intervista Luce Lacquaniti arabpress.eu - A Tunisi, i graffiti accendono il dibattito sociale ansamed.info - “I muri di Tunisi” – transizione dal basso africaeuropa.it - Politica, graffitismo e street art nella Tunisia di oggi darsmagazine.it - Un libro per leggere la rivoluzione sui muri di Tunisi


© 2013 omgrafica s.r.l. - Via Fabrizio Luscino, 73 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - Fax 06 76900592 - email: info[at]exormaedizioni.com