14/12/2018

Novità editoriali: “Egitto. Democrazia militare”

arabpress.eu - Enrica Schivardi

Edito da Exòrma, è un libro che appassiona.

Chiunque voglia documentarsi sui fatti degli ultimi quattro anni delle rivolte di piazza dopo 40 di dittatura del presidente Hosni Mubarak può affidarsi al libro di Giuseppe Acconcia, giornalista e ricercatore specializzato in Medio Oriente, dal titolo “Egitto. Democrazia militare”.

Il  linguaggio è rapido e molto chiaro senza indugiare in discorsi tortuosi

I passaggi storici vengono citati con gli approfondimenti necessari senza appesantire il discorso e il lettore si trova immerso nella attualità egiziana senza sentirsi spaesato.

I problemi egiziani sono gli stessi da anni: discriminazione, ingiustizia sociale. corruzione, sfruttamento degli operai e dei contadini, mancanza dei diritti di base, mancanza di verde, acqua e cibo di buona qualità. Ma gli eventi che si sono susseguiti non solo in piazza Tahrir ma in tutto l’Egitto da nord a sud li hanno riportati alla luce nella speranza che le nuove generazioni potessero meglio chiarire i concetti di giustizia sociale che nulla hanno a che vedere con la religione.

Giuseppe Acconcia cammina per i quartieri più rappresentativi del Cairo. La storia e il fascino delle strade e dei monumenti lo fanno riflettere sui problemi attuali aiutato dagli abitanti delle strade dai negozianti dagli attivisti, dalle donne.

 

Recensione a

Egitto Democrazia Militare

di Giuseppe Acconcia

220
4,99


© 2013 omgrafica s.r.l. - Via Fabrizio Luscino, 73 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - Fax 06 76900592 - email: info[at]exormaedizioni.com