1-4 febbraio 2024

Bayo Akomolafe torna in Italia

Torino - Milano - Roma - Milano

Bayo Akomolafe, filosofo nigeriano, uno dei più innovativi pensatori del nostro tempo, torna in Italia con una serie di appuntamenti.

Nel suo libro Queste terre selvagge oltre lo steccato, Bayo si interroga su miti e rituali della modernità, sulla crisi ambientale e la sopravvivenza sul pianeta, la decolonizzazione, l’idea di razza al di là delle retoriche dominanti, l’identità e l’appartenenza. Dai guaritori yoruba alle bidonville indiane, nella ricerca di come abitare le “crepe” del mondo, il libro restituisce una ricca sintesi delle domande più lucide dei pensatori del presente: interpella le scienze ambientali, il postumanesimo, la fisica delle particelle, la metafisica yoruba, l’epistemologia femminista, la trans-razzialità.

GLI APPUNTAMENTI

1 febbraio, ore 16.30
TORINO – Museo Reale, piazzetta Reale 1
Bayo inaugura il Black History Month con una conversazione che intreccia la riflessione su quali eredità e appartenenze lasceremo ai nostri figli con il tema della nerezza come risorsa transrazziale. Ingresso libero.

1 febbraio, ore 20.30
TORINO – Libreria Trebisonda, via Sant’Anselmo 22
L’incontro prosegue in libreria con la presentazione di Queste terre selvagge oltre lo steccato. Letture di Vesna Scepanovic. Ingresso libero.

2 febbraio, ore 14.00
MILANO – Università Milano Bicocca, edificio U6, IV piano, stanza 4152
Una conversazione aperta sulla blackness nell’ambito delle Bell Hooks lectures curate dal Dipartimento per le scienze umane della formazione

3 febbraio, ore 10.00-13.00 / 14.00-18.00
ROMA – Etnopsi Scuola di Psicoterapia, via Cesare Balbo 4
Seminario di Abterapia per una decolonizzazione del pensiero della cura. Aggiungendo il prefisso “ab” (che indica il muoversi “da”) Bayo Akomolafe propone un pensiero “in fuga” dalla psicologia adattiva verso ecologie della salute e della cura in continua tensione verso un “altrimenti” fertile e animato. La sessione mattutina proporrà un workshop esperienziale, quella pomeridiana elementi di riflessione e confronto.
Per iscrizioni scrivere a info@etnopsi.it (tel. 3317149736). Il seminario ha un costo di 80 €. Alcune borse di studio sono disponibili per facilitare l’accesso a persone fortemente motivate ma con difficoltà economiche.

4 febbraio, ore 11.00-13.00 / 14.30-17.00
MILANO – Terzo Paesaggio, via S. Bernardo 17, Padiglione Chiaravalle (MI)
Incontro sull’ecologia delle pratiche. Un’intera giornata di piccole sperimentazioni e conversazioni per imparare e disimparare insieme.
Per info e prenotazioni https://www.eventbrite.it

 

Queste terre selvagge oltre lo steccato

di Bayo Akomolafe

160
22,80 
© Exorma edizioni - Via Fabrizio Luscino, 86 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - email: info[at]exormaedizioni.com