Comporre AudioVisioni
Suono e musica nell'esperienza della videoarte
Uno studio che dà conto delle ricerche dell’autore in ambito internazionale sui temi della musica e del suono mettendo in relazione il paesaggio sonoro contemporaneo con le immagini visive: in particolare quelle realizzate con le tecnologie elettroniche. Nella prospettiva di creative esperienze intermediali.
Una pubblicazione rivolta non soltanto agli specialisti, né tantomeno solo ai musicologi, ma anche ai cineasti e al pubblico degli appassionati.
Nella società della comunicazione l’arte ha una funzione non solo estetica e critica, ma anche comunicativa, educativa e di sperimentazione. La ricerca artistica, infatti, ha sempre esteso i suoi ambiti di interesse e i suoi strumenti alle nuove tecnologie (la fotografia, il computer, oggi la rete) così come ne ha esplorato consapevolmente e radicalmente linguaggi espressivi e possibilità comunicative, confini e aspettative. La ricerca artistica, inoltre, può essere considerata come orientamento critico e come modello operativo nelle pratiche, sia individuali che collettive, di “educazione all’immagine”, di “alfabetizzazione ai nuovi linguaggi” e di “educazione alla percezione” tanto dei media quanto “per mezzo dei media”.