Exòrma Edizioni ha da qualche tempo attivato una piattaforma di crowdfunding per finanziare i progetti sostenibili.
Il crowdfunding è una forma di finanziamento “dal basso” e consente al pubblico di sostenere economicamente i progetti nei quali si sente coinvolto.
I finanziatori sono i mecenati del nostro tempo ma lo sono in quanto comunità e non come singoli, condividendo un progetto.
Questo tipo di finanziamento dal basso assume un valore sociale perché contribuisce a preservare la bibliodiversità, cioè la varietà dell’offerta libraria. Uno dei rischi è proprio la riduzione del pluralismo: la molteplicità, la possibilità di pubblicare titoli importanti nonostante non rientrino nelle logiche commerciali della grande distribuzione devono essere preservate, protette e incoraggiate.
Ecco perché ci sembra opportuno coinvolgere i lettori: il valore della produzione culturale riguarda fortemente le dimensioni della partecipazione, della condivisione di progetti e del diritto alla scelta consapevole.
L’entusiasmo con il quale le persone hanno fino a oggi aderito alle nostre iniziative editoriali è un’importante conferma.
Tenete d’occhio le nostre iniziative!