Festival Letteratura Viaggio: Brasile, tra storia e memoria

Nell’ambito delle attività del Festival della Letteratura di Viaggio, vi invitiamo a partecipare a una serie di incontri relativi al Brasile, oggi pomeriggio, 25 settembre, a partire dalle 16.30, presso l’ambasciata del Brasile a Piazza Navona.

Alle 16.30 si parla di testimonianze visive e aspetti antropologici del Paese sudamericano. Intervengono, tra gli altri, Ricardo Vieiralves e Regina Lucia Monteiro Henriques (prorettore dell’Università Statale di Rio, Uerj).

Alle 17.30 Aniello Angelo Avella, autore del libro Exòrma “Una napoletana imperatrice ai tropici. Teresa Cristina di Borbone sul trono del Brasile 1843-1889” (vedi scheda del libro), interviene come curatore dell’incontro sulla ricerca delle origini brasiliane attraverso i documenti.

Alle 18.30 si inaugura la mostra “L’Amazzonia di Ermanno Stradelli”, a cura di Livia Raponi, Istituto di Cultura di San Paolo, con materiali originali della società Geografica Italiana e la proiezione di “Rapsodia brasiliana”, con le fotografie contemporanee di Franco Lubrani e di sei filmati etnografici brasiliani (a cura di Regina Lucia Monteiro Henriques).
In collaborazione con l’Associazione Amicizia Italia-Brasile.

Per finire, alle 19.00, performance del complesso musicale di chorinho (musica strumentale tradizionale brasiliana) Pé de Moleque, a cura dell’Università Statale di Rio.

Esplorare l’area brasiliana per rafforzare il rapporto con questo Paese è uno degli obiettivi di Exòrma.
A tal proposito, la casa editrice ha dato inizio a un’ attività di traduzione di opere letterarie dal Brasile, che vedrà prossimamente la pubblicazione di un romanzo di successo di Anna Maria Machado, considerata una delle maggiori scrittrici brasiliane contemporanee e vincitrice nel 2000 del prestigioso Premio Andersen.

Continuate a seguirci per conoscere tutti gli sviluppi.

© Exorma edizioni - Via Fabrizio Luscino, 86 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - email: info[at]exormaedizioni.com