5 lug 2013
- ore 21.30
Presentazione “In Vespa a Capo Nord” alla Festa de l’Unità
Festa de l'Unità
Parco Schuster, Roma
Insieme all’autore interviene Roberto Leardi, Presidente del Vespa Club Roma
È possibile ammirare Vespe d’epoca gentilmente messe a disposizione dal Vespa Club di Roma
Da Pontedera a Capo Nord, in due a cavallo della mitica Vespa. Una PX del 1982, 125 di cilindrata, che dopo anni a riposo in cantina percorre 9.680 chilometri in 34 giorni – e nel mezzo si fa anche una crociera sui mari del Nord in barcastop!
In questo diario di viaggio ogni pagina è un’avventura. Dalla ricerca di finanziatori e sponsor – perché questo è un viaggio a costo zero – alle prime brevi uscite sulle strade di casa; dalle scalate estreme nella terra dei troll all’incontro con chi, tramite Couchsurfing, offre ospitalità sul proprio divano anche al Polo Nord.
Tappa dopo tappa, chilometro dopo chilometro, Filippo Logli ci racconta il piacere di guardare il mondo con lentezza, di farsi sorprendere da scenari mozzafiato, da incontri singolari, e dalle pieghe inattese che un imprevisto – per esempio un guasto meccanico o un banale fuori programma – può far prendere al viaggio.
Senza dimenticare l’affetto e l’aiuto di tutti i Vespa Club incontrati, e lo stupore e l’ammirazione di chi in giro per l’Europa ha incrociato il cammino dei due temerari vespisti e si è fatto incantare dal fascino di questo mezzo storico e immortale.
Filippo Logli (1985) parla fluentemente cinque lingue. Ha trascorso quattro anni viaggiando da solo in cerca di esperienze e storie da raccontare. Nel 2010 affronta una traversata oceanica in barca a vela. Poi vive un anno in Sudamerica, viaggiando in autostop dal Venezuela alla Terra del Fuoco.
Nel 2012 la Piaggio lo sostiene nel progetto di raggiungere Capo Nord in Vespa e il suo viaggio ha grande risonanza sui media con numerosi incontri pubblici e conferenze stampa.
ALLA FESTA SI PUÒ ACQUISTARE IL LIBRO SCONTATO – 15%