Alla Libreria Fahrenheit 451 Paolo Morelli (autore di uno scritto incluso nel volume Abruzzo sul Tratturo Magno, in uscita il 29 ottobre) declamerà i versi dell’Antica storia del tratturo, capolavoro in ottave del pastore e poeta abruzzese Francesco Giuliani.
Nato nel 1890 a Castel del Monte, il pastore Giuliani non è solo importante testimone del disagio della sua gente e del mondo pastorale ma anche un illustre rappresentante di quella categoria di pastori che amavano nutrirsi della letteratura più alta e coltivare una poesia ispirata agli stilemi della grande tradizione cavalleresca.
«Quale luogo è più comune di quello dell’ignoranza diffusa nel passato riguardo i libri, e chi è considerato più rozzo e incolto dei pastori? Questi ultimi, invece, non solo erano abili lettori vale a dire possedevano l’orecchio per la letteratura, ma quel popolo semi-nomade custodiva gelosamente libri in vere e proprie biblioteche, e alcuni, non proprio pochi, scrivevano in prosa e specialmente i rima».
Nel volume Abruzzo sul Tratturo Magno troverai anche estratti di opere in prosa e in versi del pastore Giuliani.
Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Leggi la nostra Informativa sui cookie per ulteriori informazioni.Accetta e chiudiLeggi di più