2 dicembre 2015  - ore 16.30

Abruzzo all’Aventino

Istituto Nazionale di Studi Romani
Piazza dei Cavalieri di Malta 2 - Roma (Aventino)

ABRUZZO SUL TRATTURO MAGNO
AA.VV  – 
a cura di Letizia Ermini Pani

BORGHI ARCHEOLOGIA PAESAGGIO ARCHITETTURE TRADIZIONI ARTE TRANSUMANZA

850 immagini fotografiche a colori, cartografia e documenti storici; paesaggio, archeologia e arte, transumanza e tradizioni popolari: Abruzzo sul Tratturo Magno, un libro che attraverso i contributi inediti di venticinque massimi esperti di varie discipline ci conduce nell’Abruzzo interno dalla preistoria al pieno medioevo, da Amiternum a San Benedetto in Perillis. Tra la piana di Navelli e la conca aquilana, sul tracciato di antiche vie, si deposita una storia millenaria.
La civiltà pastorale transumante e la civiltà stanziale agricola si intersecano e lasciano testimonianza in una lunga deriva di manufatti, storie, borghi, migrazioni e abbandoni, personaggi, architetture. Un patrimonio materiale e immateriale che rischia di essere disperso, condividendo un destino di tanti altri luoghi del pianeta, in una radicale trasformazione sociale, demografica e topografica.

Sarà presente la curatrice del volume, prof.ssa Letizia Ermini Pani.

Presiede:
– Paolo Sommella, presidente Istituto Nazionale di Studi Romani

Interverranno:
– Umberto Broccoli, archeologo, scrittore e conduttore televisivo e radiofonico
– Marinella Pasquinucci, docente Dip. Scienze storiche del mondo antico, Università di Pisa
– Franco Salvatori, professore ordinario di Geografia e direttore Dip. Storia, patrimonio culturale, formazione e società, Università di Roma Tor Vergata
– Francesco Scoppola, direttore della Direzione generale Belle arti e paesaggio, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT)

 

Abruzzo sul Tratturo Magno

di AA.VV.

160
68,00 59,00