Degustazioni di “Dove comincia l’Abruzzo”

A partire dal 30 aprile - nc

E dopo aver compiuto l’ultima fatica, Paolo Merlini e Maurizio Silvestri se ne vanno in giro per l’Italia a raccontarla.
Spesso nelle loro tappe sono affiancati dagli stessi protagonisti di “Dove comincia l’Abruzzo”, abitanti/amanti della terra abruzzese, che li hanno iniziati al culto del suo patrimonio rurale, culturale ed enogastronomico.

Resta aggiornato sugli appuntamenti e vienici a trovare!

  • Domenica 24 agosto alle 16.30 Paolo Merlini e Maurizio Silvestri tornano sulle tracce di John Fante, a Torricella Peligna, tappa già percorsa nel loro tour lento di “Dove comincia l’Abruzzo”. Questa volta il tutto si svolge all’interno del festival letterario Il dio di mio padre (22-24 agosto), organizzato e diretto da Giovanna Di Lello.
  • Lunedì 11 agosto, ore 19.00, tutti in piazza a San Martino di Acquasanta (AP). All’aperto nelle Marche per parlare di Abruzzo.
  • Giovedì 7 agosto alle 17.30 è la splendida cornice di Tagliacozzo (AQ) ad accogliere i nostri due terranauti. Nella Sala del Consiglio comunale Merlini e Silvestri presentano “Dove comincia l’Abruzzo” insieme all’assessore alla Cultura di Tagliacozzo, Gabriele Venturini, e a Franco Salvatori, già presidente della Società geografica italiana.
  • Giovedì 31 luglio, ore 18.00, la location per la presentazione del libro è la canonica di san Pietro ad Spoltinum di Mosciano Sant’Angelo (TE), nell’ambito degli eventi organizzati da Poggio Spoltino Cultura.
  • Mercoledì 30 luglio alle 21.30 Maurizio Silvestri si fa ambasciatore di “Dove comincia l’Abruzzo” al Martinbook Festival, kermesse letteraria che dal 30 luglio al 3 agosto anima il lungomare di Martinsicuro (TE). Qui i dettagli.
  • Sabato 12 luglio alle 17.00 l’appuntamento è in riva al mare! A Montesilvano (PE), sulla spiaggia del Sabbia d’Oro Beach Club, Paolo Merlini interviene a Libri d’A Mare per parlare delle bellezze d’Abruzzo nell’incontro organizzato dalla libreria On the road.
  • Lunedì 23 giugno alle 19.00 presso la Società operaia di mutuo soccorso di Pescara a parlare di Abruzzo ci sono — oltre agli autori, marchigiani — abruzzesi DOC: Mario Dondero, Renzo Paris, Giorgio D’Orazio, Raffaele Colapietra.
  • Merlini e Silvestri rimangono nelle Marche — questa volta a San Benedetto del Tronto — anche venerdì 13 giugno. A far loro compagnia nella sala da tè Il flauto magico, a partire dalle 19.00, anche gli amici della libreria Nuovi Orizzonti.
  • Domenica 25 maggio li trovate in terra marchigiana, a Porto San Giorgio, da Centilitri 75 a partire dalle 19.30 (ecco cos’è successo!).
  • Lunedì 19 maggio l’appuntamento è a Milano, all’Open, insieme a Ottaviano Pasquale — produttore cerasuolista, che nel viaggio in Abruzzo ha condotto Merlini e Silvestri tra i suoi filari di Prezza. La presentazione di “Dove comincia l’Abruzzo” si terrà tra vini e buffet, perché noi di Exòrma predichiamo bene e razzoliamo ancora meglio!
  • Dato che la Penisola è lunga e il verbo abruzzese deve essere diffuso in ogni cantone, sabato 10 maggio i nostri terranauti salpano alla volta del Salone del Libro di Torino. Li trovi allo stand F37 del Padiglione 1 in ottima compagnia, quella dei vini e dei formaggi abruzzesi.
  • Mercoledì 7 maggio Merlini e Silvestri si spostano a Roma, al no.au. A supportarli, Gregorio Rotolo — il formaggiaio di Scanno — e Leonardo Di Vincenzo — titolare del birrificio La Birra del Borgo.
  • Si continua venerdì 2 maggio, nell’ambito della manifestazione Macerata Racconta, dove i nostri eroi dalle 14.00 alle 22.00 saranno allo stand Exòrma a “firmare autografi” e a raccontare le due incredibili settimane di viaggio lento e senz’auto.
  • Il tour parte mercoledì 30 aprile alle 21.30 all’Osteria Infinito di Grottammare. Special guest, Massimo Sciarra — per tutti “lo Zio”.
© 2013 omgrafica s.r.l. - Via Fabrizio Luscino, 73 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - Fax 06 76900592 - email: info[at]exormaedizioni.com