Festival della letteratura di viaggio
Presentazione “Chaturman Rai”

2 ott 2011 - ore 13.00
Società Geografica Italiana
Giardini di Villa Celimontana, Roma

Chaturman Rai, fotografo contadino dell’Himalaya
Incontro condotto da Giovanna Zucconi

L’autore, Martino Nicoletti, e l’editore, Orfeo Pagnani, raccontano il loro viaggio in Nepal per riportare il volume nel villaggio da cui la storia ha origine.
La testimonianza di questa singolare esperienza sarà accompagnata dalla proiezione del cortometraggio realizzato in Super8 dall’autore stesso e da una straordinaria e inedita documentazione fotografica.

Guarda un’anticipazione su Youtube
http://youtu.be/-6zQpZbfwZU

“Nel momento in cui ho visto realizzata l’opera, è stato per me spontaneo pensare nuovamente a Chaturman. Soprattutto pensare che questo lavoro, realizzato grazie alla sua collaborazione potesse tornare al villaggio dove è nato e fu ideato. Essere un dono, piuttosto che un frammento rubato”, spiega Martino Nicoletti.
A seguirlo nell’avventura c’è Orfeo Pagnani, il quale decide di raggiungere l’autore a Kathmandu, per condividere con lui il viaggio del libro, a piedi, nel periodo dei monsoni, fino al remoto villaggio sulle alte colline nepalesi.

Un’impresa spinta dalla volontà di condividere con la gente del luogo il lavoro svolto proprio grazie a loro. Un libro che torna delle mani di chi ha permesso di scriverlo e realizzarlo e che si fa mezzo per consolidare un rapporto umano e interculturale unico e rivoluzionario.

© 2013 omgrafica s.r.l. - Via Fabrizio Luscino, 73 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - Fax 06 76900592 - email: info[at]exormaedizioni.com