Sciamanesimo e arte contemporanea in Campidoglio – Le Nove Porte
Sala Pietro da Cortona - Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio - Roma
Nel corso dell’evento saranno mostrati video di sedute sciamaniche autentiche e opere performative di artisti contemporanei.
L’artista Bizhan Bassiri interverrà con un suo testo poetico.
Sarà inoltre possibile ascoltare brani di musica contemporanea sciamanica del compositore russo Boris Lisitsin.
“Le Nove Porte. Sciamanesimo e arte contemporanea”.
È il primo libro, riccamente illustrato, che mette a confronto la ritualità arcaica degli sciamani himalayani e siberiani con l’attività e le opere di alcuni artisti occidentali contemporanei, da Joseph Beuys a Yves Klein, da Alighiero Boetti a Bizhan Bassiri e Renato Ranaldi.
Il libro è un’indagine rilevante, articolata attraverso i contributi inediti di studiosi autorevoli: Romano Mastromattei, antropologo e sciamanologo; Bruno Corà, critico e storico dell’arte, già direttore del Museo d’arte della città di Lugano; Galina Sychenko, etnomusicologa del Conservatorio di Stato M.I. Glinka di Novosibirsk-RU; Martino Nicoletti, etnologo e artista visivo, antropologo visuale, Senior Lecturer in Fine Art Photography, University of Derby-UK; Michael Oppitz, etnologo, già direttore del Völkerkundermuseum der Universität Zürich.
Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Leggi la nostra Informativa sui cookie per ulteriori informazioni.Accetta e chiudiLeggi di più