L’Aquila, il libro, la Lunga Marcia

Parte oggi la Lunga Marcia 2014 dall’Aquila a Roma, trekking di solidarietà organizzato dall’associazione Movimento Tellurico che in nove giorni percorrerà l’Abruzzo fino a giungere, domenica 6 luglio, nella Capitale. La filosofia di Movimento Tellurico è “camminare per scuotere, per incontrare e congiungere territori, persone e idee. Oltre al tema dell’urgenza della ricostruzione dell’Aquila, vogliamo porre in primo piano i valori della prevenzione antisismica e della cura del territorio promuovendo la presentazione di una legge d’iniziativa popolare che preveda la totale deducibilità delle spese sostenute dai privati per la messa in sicurezza antisismica degli edifici”. La marcia attraverserà anche la Marsica, in ricordo del terremoto del 1915.
E all’iniziativa di Movimento Tellurico si abbina il libro di Paolo Merlini e Maurizio Silvestri, “Dove comincia l’Abruzzo”, edito da Exòrma. L’abbinamento nasce dal progetto di promozione del territorio Corridoio della Conoscenza che, partendo dal percorso della Lunga Marcia, intende valorizzare il turismo sostenibile rispettoso dell’ambiente e la conoscenza dei valori socio-culturali delle comunità locali. Il libro di Exòrma testimonia concretamente che un viaggio eco-sostenibile alla scoperta dell’Abruzzo e degli abruzzesi è possibile.

 

Recensione a

Dove comincia l’Abruzzo

di Paolo Merlini e Maurizio Silvestri

220
14,90 12,66


© 2013 omgrafica s.r.l. - Via Fabrizio Luscino, 73 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - Fax 06 76900592 - email: info[at]exormaedizioni.com