Come sopravvivere all’inverno russo con la letteratura

di Paolo Risi
Zest Letteratura Sostenibile / 22 giu 2016

«Il respiro è unico, letteratura e fisiologia dei luoghi non sono separati da confini e si nutrono della stessa indefinibile energia. In Viaggiatori nel freddo di sparajurij le epoche si compenetrano, mostrando la particolarità della capitale russa di assimilare rivoluzioni senza perdere la sua identità, il suo fascino che è il potere “di farmi sentire vivo e in pericolo”. Nell’esuberanza della poesia e del cimento poetico sotterraneo, nomi leggendari e nuovi interpreti attraversano idealmente i medesimi luoghi, animati dallo stesso fermento espressivo.
Un festival letterario riporta il protagonista in una Mosca invernale e il soggiorno è motivo per riannodare rapporti e allacciarne di nuovi, fra incontri in librerie che assomigliano ad appartamenti e ragionamenti sui destini della poesia sanciti da perentorie bevute di vodka. 
[...] Se i ricordi, gli aneddoti dedicati a grandi scrittori e poeti trasmettano e rinfocolano la fascinazione per l’immortale letteratura russa, sono le coincidenze, le istantanee “di strada” ad innescare immagini e a trasmettere l’anima nascosta della città, con gli umori alterni e le facce che fanno capolino dalle bettole, dagli ingressi della metropolitana, dai caffè tradizionali non ancora asserviti al gusto globalizzante».

Leggi la recensione qui.

 

Altre recensioni per "Viaggiatori nel freddo":

La biblioteca di Babele - Da “Viaggiatori nel freddo” di sparajuri il lavoro culturale - Sopravvivere all’inverno russo con “Viaggiatori nel freddo” Blog Lindau Edizioni - 10 consigli indipendenti: i libri che abbiamo scelto per l’estate L'indice dei libri del mese - L’indice dei libri del mese. In viaggio con gli scrittori – Dal reportage al sogno a occhi aperti The Towner - Mosca di sotto ilfattoquotidiano.it - Luigi Nacci e Sparajurij: la poesia è sempre in cammino Diacritica - sparajurij “Viaggiatori nel freddo” doppiozero - Sopravvivere all’inverno russo con la letteratura the Bookish - Viaggiatori nel freddo di Sparajurij FuoriAsse - Allungare lo sguardo. Viaggiatori nel freddo Touring - “Viaggiatori nel freddo” di sparajurij su Touring di marzo Il Sole 24 Ore - A spasso con Čechov e Puškin Radio Flash - Flash Town Highlights: Viaggiatori nel freddo Il Reportage - Come sopravvivere a Mosca con la letteratura Poetarum Silva - “Viaggiatori nel freddo” di sparajurij. Recensione di Sandra D’Alessandro Alfabeta2 - Mosca on the rocks Bell'Europa - Vagabondaggi nei luoghi letterari di Mosca L'Unità.tv - 5 libri consigliati dalla libreria indipendente Modusvivendi di Palermo Il Fatto Quotidiano - La libromante Vita da editor - Intervista agli autori di Viaggiatori nel freddo, Elisa Baglioni e Francesco Ruggiero del collettivo sparajurij Nazione Indiana - Čistye Prudy – Il tram Annuška Il primo amore - Viaggiatori nel freddo Little Miss Book - I consigliatissimi – Natale 2015 il Giornale - Come sopravvivere all’inverno russo attraverso la letteratura


© 2013 omgrafica s.r.l. - Via Fabrizio Luscino, 73 - 00174 Roma - P.IVA/Cod.Fisc. 09551781009 Telefono 06 76962014 - Fax 06 76900592 - email: info[at]exormaedizioni.com